Premi Invio per accedere all'area privata
credemvita-background-generico-desktop.jpg

Oblio oncologico

Provvedimento IVASS N. 169/2026, che attua la legge 7 dicembre 2023 n. 193 (in vigore dal 2 gennaio 2024) – Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.

Al fine di escludere qualsiasi forma di pregiudizio o disparità di trattamento, la legge in oggetto reca disposizioni in materia di parità di trattamento, non discriminazione e garanzia del diritto all'oblio delle persone guarite da patologie oncologiche.

La legge ha istituito il «diritto all'oblio oncologico», ossia il diritto delle persone guarite da una patologia oncologica, nei casi previsti dalla legge stessa, di non fornire informazioni né subire indagini in merito alla propria pregressa condizione patologica.

In attuazione della legge in parola, l’IVASS ha emanato il Provvedimento n. 169/2026, al fine di completare il quadro normativo già tracciato. Per recepire i requisiti introdotti dal Provvedimento, Credemvita ha provveduto ad integrare tutta la documentazione precontrattuale dei prodotti assicurativi offerti.

 

Cosa devi sapere prima di firmare o rinnovare?

Ai fini della stipulazione o del rinnovo dei contratti assicurativi, Credemvita e i propri distributori assicurativi non ti chideranno mai informazioni relative a patologie oncologiche se il trattamento si è concluso, senza recidive, da più di 10 anni. Il periodo è di 5 anni se la patologia è insorta prima dei 21 anni (l’elenco delle patologie oncologiche con relative tempistiche è disponibile sul sito di Credemvita). 

Se ti vengono poste domande sulla salute, non sei obbligato a rispondere per quanto riguarda le patologie oncologiche rientranti nel perimetro indicato. Anche se tali informazioni fossero già nella disponibilità della Compagnia o dell'intermediario assicurativo, non potranno essere utilizzate per la determinazione delle condizioni contrattuali. Inoltre, hai il diritto di richiedere la cancellazione definitiva dei dati relativi a patologie oncologiche pregresse inviando la certificazione prevista dalla legge n. 193/2023 alla Compagnia o all’intermediario, che provvederanno alla rimozione di tali dati dai propri sistemi entro 30 giorni.